Carnevale di Fano

CARNEVALE DI FANO 

BELLO DA VEDERE DOLCE DA GUSTARE

Il Carnevale è la più importante manifestazione di cultura popolare della Città di Fano, della Regione Marche e del Centro Italia.

Il primo documento che ne parla risale infatti al 1347.
Da allora il Carnevale è stato un momento di festa, di trasgressione, di divertimento popolare attuato in modi e forme diversi lungo i secoli.
Durante l'arco dell'anno gli abili Maestri Carristi Fanesi creano con il loro appassionato lavoro maestosi e colorati personaggi di carta pesta, che collocati sui carri sfilano lungo le vie della città predisposta per l' avvenimento, accompagnati da musiche e maschere di ogni sorta.
I personaggi, segreti sino all'apertura del Carnevale, rappresentano parodie e burle dei principali avvenimenti d'attualità.
Il getto dai carri di quintali di dolciumi sul pubblico è una delle principali attrattive del Carnevale di Fano sia per i più piccoli che non, inoltre una cascata di fuochi pirotecnici conclude la festa di colori e luci di ogni sfilata.
Ogni anno decine di migliaia di persone partecipano alle sfilate che sono suddivise in tre appuntamenti, tre domeniche e il martedì grasso tutto si conclude con il rogo del Pupo personificazione del Carnevale in Piazza XX Settembre con l'augurio di un prosperoso anno reminiscenza dei riti purificatori del passato.
Un appuntamento ricco e divertente al quale non potete di certo mancare.

La ns. Associazione è in grado di proporre PACCHETTI personalizzati in base alle Vs. esigenze con escursioni e visite guidate. Gite da programmare: URBINO visita al Palazzo Ducale con annessa Galleria delle Marche, CASTELLO DI GRADARA, ROCCA DI MONDAVIO, SANTUARIO DI LORETO, visite guidate a FANO, RECANATI, ANCONA ecc. Possibilità di pernottare in Country House, Agriturismi.

Provincia Pesaro Urbino

logo carifano

logo il germoglio2

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive