Frontone / Serra San Abbondio

FRONTONE E IL SUO CASTELLO

Posto ai piedi del Monte Catria, il Frontone è soprattutto noto per il suo castello, Castello della Porta che dopo la ristrutturazione è stato riaperto al pubblico per visite e cerimonie, il castello del Frontone rientra nel percorso provinciale dedicato alle più significative Rocche e Castelli della provincia di Pesaro-Urbino. Posto a 600 mt sul livello del mare, circondato da una rigogliosa natura che ben si presta a gite ed escursioni, soprattutto presso i vicini monti: il Catria (1700 mt) e Acuto, dove ammirare una flora e una fauna incontaminata, con la presenza di daini, caprioli e anche dell'aquila reale.



Il Monte Catria

Tutto l'anno si organizzano eventi e percorsi alla scoperta di questo meraviglioso territorio.

Durante l'estate è possibile fare escursioni con notte in tenda, salendo sul monte durante il tramonto e scendendo all'alba, gustandosi una notte sotto le stelle.
Mentre in autunno si organizzano escursioni dedicate al bird watching e discese in mountain bike lungo i sentieri del bosco, in inverno invece ciaspolate sulla neve.

Per arrivare sul Monte Catria sia in estate che in inverno vi sono le telecabine, una bidonvia che per soli 10 euro (andata e ritorno) vi porterà in cima al rifugio Cotaline, 15-20 minuti di salita circondati da un panorama mozzafiato. Una volta saliti, si può partire per escursioni estive lungo i sentieri oppure in inverno lanciarsi nelle piste sciistiche. Tantissime sono le attività sportive che si possono fare dal trekking all'equitazione, dallo sci alle mountain bike e nordic walking, fino alle semplici passeggiate alla scoperta della natura.
In particolare si pratica il down hill, uno sport estremo praticato su sentieri di montagna scoscesi, si tratta di un percorso individuale in MTB su strade miste e piuttosto avventurose.

Ma il Frontone non è solo sport e natura, ma anche meta di buongustai, è infatti la capitale ufficiale della crescia, simile ma molto diversa dalla piadina questa gustosa prelibatezza cotta rigorosamente alla brace e accompagnata da salumi, formaggi e verdure può essere gustata in ogni ristorante e locale del paese.

Bidonvia Località Caprile – Frontone (stazione di valle) per informazioni  0721 786188 oppure 329.8624554.
Dal 12 luglio apertura quotidiana: Prima risalita ore 9.30. Ultima discesa ore 18.00.


SERRA SAN ABBONDIO

Ogni anno dal 1987 si tiene il Palio della Rocca, rievocazione storica che ha luogo la seconda domenica di settembre in onore della festa patronale dedicata appunto a San Abbondio. Concorrono al palio i 6 castelli delle rispettive frazioni che compongono Serra Sant'Abbondio, ognuna con il suo stemma e simbolo, il palio consiste nella corsa delle oche, ogni frazione sceglie la propria oca che farà gareggiare durante un percorso dove non potrà toccare l'oca ma solo incitarla verso il traguardo. Questa festa particolare si arricchisce ogni anno con spettacoli, musica e osterie aperte.

Nel territorio di Serra Sant'Abbondio si trova anche il famoso Monastero di Fonte Avellana, posto ai piedi del Monte Catria, reso noto da Dante Alighieri nella Divina Commedia, fu luogo che vide passare santi, vescovi e papi.
Oggi è possibile visitarne una parte dell'Eremo, in particolare lo "Scriptorium S. Pier Damiani, la sala dedicata a San Giovanni, la sala in cui si riuniva il Capitolo monastico, la cripta del X secolo e la Basilica Minore.
Luogo intriso di spiritualità e studio, all'interno del monastero è presente sia una biblioteca antica che moderna, non aperta al pubblico, inoltre l'eremo offre la sua ospitalità a chi cerca qualche giorno di silenzio e meditazione per ritrovare il benessere interiore e condividere la preghiera.

Per contattare il Monastero il telefono è  0721 730261, mentre per informazioni circa l'ospitalità scrivere a foresteria@fonteavellana.it
Le visite guidate si tengono ogni 30 minuti nei giorni festivi e di domenica, mentre dal lunedì al sabato nei seguenti orari fissi: ore 10.00 - 11.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00

Provincia Pesaro Urbino

logo carifano

logo il germoglio2

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive